Abdul Wahab è un nome di origine araba che significa "slavo del benevolo e generoso". Il nome deriva dalla radice verbale araba "wahaba", che significa "dare" o "donare". In arabo, il prefisso "Abd" significa "schiavo di".
Il nome Abdul Wahab è stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo musulmano. Uno dei più famosi portatori del nome è Abdul Wahab ibn Ahmad ibn Ali al-Sha'rani (1456-1505), un famoso religioso e mistico sufi egiziano.
Al-Sha'rani è stato uno dei principali rappresentanti della scuola sufica Shadhiliyya, una delle più antiche e rispettate ordini mistici dell'islam. È stato anche un autore prolifico di opere religiose e spirituali, molte delle quali sono ancora studiate e ammirate oggi.
Il nome Abdul Wahab è stato portato anche da altre figure importanti della storia musulmana, come Abdul Wahab bin Attash (1753-1829), un famoso teologo e giurista saudita, e Abdul Wahab Muhammad Abd al-Latif (1906-1994), un noto poeta e scrittore egiziano.
In sintesi, Abdul Wahab è un nome di origine araba che significa "schiavo del benevolo e generoso". È stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo musulmano, tra cui il famoso religioso e mistico sufi al-Sha'rani.
Le statistiche per il nome Abdul Wahab mostrano che questo nome è stato dato a otto bambini in Italia nel 2015 e sei bambini rispettivamente nel 2022 e nel 2023.
In totale, tra il 2015 e il 2023, il nome Abdul Wahab è stato dato a venti bambini in Italia.